M.A.R. Movimento per l'Autonomia della Romagna

Il Movimento per l’Autonomia della Romagna nasce nel 1990 con lo scopo di promuovere la costituzione della Regione Romagna attraverso il referendum previsto dall’art. 132 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Il M.A.R. è un movimento culturale e di opinione rispettoso di tutte le ideologie politiche e che ha i seguenti irrinunciabili principi costitutivi:

Il rispetto dell’uomo, della sua libertà, dei suoi diritti e della sua dignità Il rispetto e la tutela del lavoro manuale ed intellettuale e la sua promozione in tutte le sue forme Il rispetto dell’ambiente come diritto fondamentale della collettività in una visione unitaria del bene ambientale comprensiva di tutte le sue risorse La tutela del risparmio L’affermazione dell’etica del “vecchio galantuomo romagnolo” nei rapporti interpersonali e nella gestione della cosa pubblica.

Il M.A.R. auspica una Regione Romagna moralmente pulita, efficiente e non inquinata da campanilismi interni ed esterni, aperta ed ospitale, ma al tempo stesso rigorosa nel rispetto delle leggi e dei principi della convivenza democratica e del buon governo.

Una Regione Romagna attivamente partecipe dell’unità europea favorevole ad ogni responsabile accentuazione dell’autonomia regionale e locale, che non metta però in discussione l’unità nazionale.

Il M.A.R. si batte per l’ottenimento del Referendum per la creazione della Regione Romagna. Tale referendum, finalizzato a concedere ai cittadini la possibilità di esprimersi sulla opportunità di creare la ventunesima regione d’Italia, è previsto dall’articolo 132 della Costituzione Italiana che così recita:

“Si può, con legge costituzionale, sentiti i Consigli regionali, disporre la fusione di Regioni esistenti o la creazione di nuove Regioni con un minimo di un milione di abitanti, quando ne facciano richiesta tanti Consigli comunali che rappresentino almeno un terzo delle popolazioni interessate, e la proposta sia approvata con referendum dalla maggioranza delle popolazioni stesse.

Più informazioni su www.regioneromagna.org


Autonomie e Ambiente
Via Vittorio Emanuele III n.3 - 33030 Campoformido (UD)

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ottenere aggiornamenti sulle attività della rete Autonomie e Ambiente

Abilita il javascript per inviare questo modulo