Liberi Elettori Piemonte

 

Liberi Elettori Piemonte è una organizzazione che confedera autonomisti, indipendentisti, liste civiche, associazioni politiche e culturali.

Eravamo partiti costituendo, a fine 2018, un comitato di cittadini con l’obiettivo di promuovere l’autonomia e l’autogoverno del Piemonte.

In seguito, avvertita anche la necessità di un rinnovamento della classe politica, nelle persone e nei metodi, prendendo coscienza delle indicazioni e dei fermenti della cosiddetta “società civile”, abbiamo deciso di presentare le prime liste civiche alle amministrative ed abbiamo eletto i primi consiglieri.

Una volta eletti ci siamo subito messi al servizio delle comunità. Abbiamo affrontato alcune problematiche concrete del territorio piemontese: per esempio la richiesta di modifica, rivolta alla Regione Piemonte, della legge illiberale e verticistica sulle fusioni di Comuni, o le proposte di tutela e valorizzazione della lingua, delle culture e delle identità regionali.

La fondazione di Liberi Elettori Piemonte – avvenuta il 2 giugno 2020 - è la maturazione di un percorso compiuto lungo un anno di lavoro.

Orientati dai principi e dai valori enunciati sulla Carta di Chivasso, noi Liberi Elettori del Piemonte ci impegniamo a rafforzare l’autogoverno dei territori e la democrazia diretta, sul modello della vicina Svizzera, nella prospettiva della costruzione di una nuova Europa dei popoli e delle regioni, superando l’attuale assetto degli stati membri.

Le nostre priorità, oltre all’autogoverno e alla democrazia diretta, sono: la conservazione dell’ambiente e del suolo, le attività e le economie locali, i giovani e il lavoro, la cultura e la diversità linguistica, la giustizia sociale e la gestione oculata delle risorse.

 

 


Autonomie e Ambiente
Via Vittorio Emanuele III n.3 - 33030 Campoformido (UD)

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ottenere aggiornamenti sulle attività della rete Autonomie e Ambiente

Abilita il javascript per inviare questo modulo